Domenica 3 ottobre Il Piccolo Lombardia, classica del ciclismo internazionale per la categoria Under 23, tagliarà il prestigioso traguardo della 93esima edizione. Alla manifestazione in programma ad Oggiono (Lecco) con la regia organizzativa del Velo Club Oggiono parteciperanno in totale 22 squadre in rappresentanza di 10 diverse nazioni.
Gli organizzatori hanno dovuto rinunciare alla presenza di alcune squadre stranieri per problematiche legate al Covid-19 e all’ultimo momento è arrivato anche il fortait della Zalf Euromobil Dèsirée Fior.
Il lotto delle squadre al via, comunque, resta di altissimo livello con 11 tra le migliori formazioni del panorama dilettantistico e Continental italiano e 11 squadre straniere tra le più quotate a livello europeo in rappresentanza di Belgio, Francia, Germania, Austria, Slovenia, Svizzera, Gran Bretagna, Olanda e Principato di Monaco.
Domenica 3 ottobre a Oggiono, dalle 10,30 sarà possibile assistere alla presentazione delle squadre, mentre alle 12 sarà dato il via ufficiale alla competizione. Arrivo previsto intorno alle 16 il Viale Vittoria.
Dalle 14,30 sarà possibile seguire la corsa in diretta streaming (https://www.ilpiccololombardia.it/it/streaming), durante la giornata, a partire dalle 10, sono previsti street food e stand cycling e altro ancora per intrattenere il pubblico.
ELENCO SQUADRE INVITATE:
Italiane:
- Beltrami TSA Tre Colli
- Biesse Arvedi
- Gallina Ecotek Colosio
- Named – Uptivo
- Sc Valle Seriana – Cene
- Iseo Rime Carnovali
- Team Qhubeka
- Team Colpack Ballan
- Viris Vigevano
- Velo Racing Palazzago
- Nazionale Italiana Under 23
Straniere
- AG2R Citroen U23 Team (FRA)
- Uc Monaco (FRA)
- Wibatech Bayern (GER)
- EFC-L&R-Vulsteke (BEL)
- Groupama-FDJ Continental (FRA)
- Holdsworth – Zappi (GBR)
- Ljubljana Gusto Santic (SLO)
- Lotto Soudal U23 (BEL)
- Tirol KTM Cycling Team (AUT)
- Velo Club Mendrisio (SUI)
- WPGA Amsterdam Racing Academy (NED)
Foto: Dario Riva / FotoClub Ricerca e Proposta – Dolzago